Co-promotori del progetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e ANCI.

IL PROGETTO

L’8 giugno, presso il complesso ex Cerimant, con una grande adesione di pubblico si è svolto il Convegno “Futuro Periferie. La cultura rigenera” alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Ha aperto il convegno Federica Galloni, Direttore Generale della DGAAP, presentando un viaggio nel presente e nel futuro delle periferie urbane italiane, in cui la potenza della cultura intende demolire i muri del degrado rigenerando il capitale sociale, per stabilire un nuovo legame tra i cittadini. Sono state presentate realtà locali in cui approcci innovativi associati a politiche di sviluppo scommettono sulla cultura come pilastro per costruire il rilancio delle città.

Amministratori ed esperti si sono confrontati sullo stato dell’arte, sui modelli più efficaci e sulle prospettive più concrete per costruire il cambiamento e riscrivere il destino delle periferie.