Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Incentivi per il talento - Residenze di Fotografia in Italia

Monica Taverna, Iacopo Pasqui e il duo Calori & Maillard sono i tre VINCITORI DEL CONCORSO Panorami Contemporanei e luoghi in trasformazione promosso dalla DGAAP del MiBACT con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia.

La Commissione, composta da esperti del settore, rappresentanti degli Enti organizzatori e referenti-tutor di ogni città, ha vagliato le 123 candidature pervenute entro i termini del Bando e ha decretato i beneficiari dei Premi e l’assegnazione delle Residenze.

Letizia Calori e Violette Maillard in arte Calori & Maillard (Bologna, 1986 e Bourg La Reine FR, 1984) sono state selezionate e destinate alla città di Reggio Emilia, per il carattere innovativo e interdisciplinare della proposta, che unisce fotografia, performance, scultura, lasciando presagire la possibilità di nuove chiavi di lettura del contesto urbano e di una vivace interazione sociale pur in un'area già soggetta ad interventi di carattere artistico.  

Iacopo Pasqui (Firenze, 1984) è stato selezionato e destinato alla città di Perugia, per la capacità di lettura dei luoghi strettamente connessa al contesto umano e alle dinamiche del quotidiano, mediante un linguaggio fotografico accattivante e ironico adatto a un'area in via di rigenerazione attraverso professioni culturali e creative.

Monica Taverna (Feltre BL, 1986) è stata selezionata e destinata alla città di Bari, per la capacità di indagine del contesto urbano tanto dal punto di vista architettonico e urbanistico, quanto da quello sociale e relazionale, contemperando sensibilità individuale, immaginario collettivo e lettura degli spazi nella loro complessità storica e contemporanea.

La Commissione ha inoltre assegnato le seguenti MENZIONI SPECIALI, quale riconoscimento di merito, a: Fabrizio Albertini, Simona Di Meo e Simone Mizzotti.
La Commissione ha ritenuto infine meritevoli di SEGNALAZIONE i seguenti candidati: Federico Vandone Dell’Acqua, Glauco Canalis, Luana Rigolli, Maksym Gorbatskyi, Michela Ronco e Fabrizio Bellomo, Simone Sapienza.

La Commissione ha inoltre rilevato il buon livello generale dei candidati che, pur nella loro eterogeneità, hanno presentato profili professionali e portfolio di qualità, soprattutto in relazione al tema del paesaggio: una testimonianza di quanto esso rappresenti ancora uno degli ambiti di ricerca più fertili e di maggiore sperimentazione del linguaggio fotografico che oggi vede le giovani generazioni misurarsi con nuovi approcci per dare vita a inedite narrazioni del presente.

 

Leggi di più

Il concorso -  promosso dalla DGAAP con GAI_Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia -  è rivolto a fotografi under 35 e offre loro un periodo di residenza di 2-3 settimane;  un’opportunità di ricerca per attivare riflessioni e prospettive inedite su alcuni contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione urbana: il Quartiere Libertà a Bari, le Officine Fratti - Creative Space di Perugia e le Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia.

I tre vincitori riceveranno un premio di € 3.100 ciascuno per la residenza e la produzione del lavoro e saranno affiancati nel corso della ricerca da tre tutor: Vitandrea Marzano, Sociologo Urbano ed esperto di pianificazione territoriale per la città di Bari; Paolo Belardi, Professore Universitario di Architettura e Direttore dell’Accademia di Belle Arti Vannucci per la città di Perugia; Daniele De Luigi, Critico e Curatore di arte contemporanea e di fotografia per la città di Reggio Emilia.

Le città ospitanti, in stretto coordinamento con la DGAAP e GAI, si impegneranno a favorire occasioni di visibilità e di presentazione dei lavori fotografici realizzati.
Gli sviluppi relativi alle esperienze in Residenza, i risultati dei lavori e le informazioni circa le occasioni di visibilità verranno veicolati attraverso i siti web degli Enti promotori e sui principali social network.