Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Talent Video Awards 2017

Il concorso Talent Video Awards -  promosso dalla DGAAP e da Careof, l’Organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea attiva dal 1987 - si rivolge agli studenti regolarmente iscritti alle Accademie di Belle Arti e di Scuole di Cinema del territorio italiano, e offre loro una borsa di studio da utilizzare per una residenza formativa presso un centro culturale europeo scelto tra i partner di Careof.
Il bando è un’opportunità per incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando i migliori video prodotti da artisti emergenti nell’ambito delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Cinema presenti sul territorio nazionale durante l’anno accademico 2016-2017.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2017.

Leggi di più

 Il progetto intende:

  • individuare e valorizzare la produzione video e cinematografica italiana emergente con un'azione di scouting all’interno degli istituti preposti alla formazione artistica;
  • sviluppare modelli formativi alternativi e occasioni di scambio e confronto sul territorio nazionale e internazionale;
  • incentivare il dialogo fra il mondo della formazione e le istituzioni pubbliche e private dedicate alla promozione dell’arte quali Careof, DGAAP e i partner coinvolti nel progetto.
Ogni Accademia e Scuola di Cinema che abbia confermato la propria adesione al premio, potrà veicolare il bando, attraverso i propri canali di comunicazione. Inoltre, un gruppo di docenti individuati all’interno di ciascuna struttura, coordinerà il lavoro svolto dagli studenti che parteciperanno al premio. Laddove non sussisteranno vere e proprie adesioni da parte di scuole o accademie (in mancanza di corsi specialistici nelle discipline coinvolte), saranno comunque prese in considerazione candidature spontanee purché provenienti da studenti regolarmente iscritti e motivate da una lettera formale di adesione dal Direttore dell’Istituto/docente di riferimento.
Una volta selezionati, gli interessati devono far pervenire attraverso il sito di Careof nella pagina dedicata www.careof.org/tva entro il 20 luglio 2017 la propria candidatura comprensiva di:

  • video realizzato specificando titolo, durata, anno di realizzazione
  • portfolio d’artista

I PREMI: Al primo classificato è offerta una borsa di studio del valore di 3.000 euro da utilizzare per una residenza formativa presso un centro culturale europeo scelto tra i partner di Careof. Al secondo e terzo classificato saranno offerti buoni per l’acquisto di beni o servizi presso società che lavorano nell’ambito della produzione cinematografica.

Procedure e informazioni

Per partecipare è necessario attenersi alle disposizioni del Bando e compilare tutti i campi dedicati, disponibili sul sito di Careof:
www.careof.org/opportunity/bandiaperti/tva
Scarica il bando