“Abitare Per” è un progetto di ricerca, promosso dalla DGAAP e curato dall’associazione Open City Roma, che riflette sulla relazione tra la qualità del progetto architettonico e la vivacità dello spazio pubblico in quartieri periferici di edilizia residenziale pubblica realizzati, in tre città italiane, dopo il 1965.

Il quartiere di Decima a Roma, è stata la prima tappa di “Abitare Per” dove, assieme agli abitanti e alle associazioni del quartiere, è stata realizzata una mappa del territorio che ha restituito, in una visione d’insieme, le memorie, le criticità e le opportunità progettuali di rigenerazione degli spazi pubblici.

Leggi di più

Il gruppo di lavoro ha poi scelto un’area del quartiere per sperimentare un progetto di rigenerazione in autocostruzione: la rotonda di Piazza Donnetti Vannini. Un luogo simbolico e raccolto che ha mantenuto il disegno originale di Luigi Moretti, ma che nel corso degli anni ha subito un processo di abbandono e degrado. Nelle intenzioni degli abitanti c’è stata la volontà di ripensare la rotonda come luogo di aggregazione sociale.

Il lavoro ha coinvolto oltre 30 persone che hanno lavorato per 2 mesi alla realizzazione di una pedana palco trasformabile in tavoli e sedute, alla bonifica dell’area e alla realizzazione di un giardino sperimentale con la piantumazione di essenze a basso fabbisogno idrico e manutentivo. La rotonda è stata inaugurata in occasione dell’evento dell’Estate romana, “Piazza Moretti”.

 

gallery