Una ricerca sulle periferie urbane del territorio nazionale, nata dalla collaborazione tra DGAAP e LIMES - Rivista italiana di geopolitica, affermatasi negli anni come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa.

La ricerca ha portato alla realizzazione di un numero speciale di LIMES dedicato alle periferie, con le consuete “carte geopolitiche”, che caratterizzano il modus operandi della rivista.

I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso di un incontro pubblico all’Archivio Centrale dello Stato di Roma il 19 maggio scorso. Seguiranno altri appuntamenti a Venezia e a Napoli.

Leggi di più

La rivista Limes, che deriva il suo nome dal latino limes, cioè “confine”, fonda la sua attività sull’incrocio di competenze e di approcci diversi: “Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L’essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili”.

Seguici su: