Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Progetti di formazione - Borsa di studio sulla cultura fotografica

La Commissione del concorso ha assegnato la Borsa di Studio al progetto di ricerca di Luigi Avantaggiato, dedicato a un autore importante della fotografia italiana: Roberto Bossaglia.

La Borsa di Studio nasce dalla collaborazione tra la DGAAP e la SISF (Società italiana per lo studio della fotografia) e mira a incentivare lo studio della fotografia contemporanea e la formazione della futura generazione di critici, curatori, conservatori e specialisti.

Attraverso l’assegnazione di € 12.000, la Borsa di Studio (della durata di un anno), fornisce un’opportunità concreta di studio e approfondimento scientifico.

 A giudizio della Commissione, riunitasi il 29 novembre 2016, la ricerca “Paesaggio urbano e identità architettonica nella fotografia di Roberto Bossaglia” di Luigi Avantaggiato oltre a rispondere ai requisiti del bando in termini di presentazione del progetto, fattibilità, individuazione puntuale dell’ambito di ricerca, tempistica, profilo curriculare del candidato -, soddisfa due esigenze fondamentali per lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea in Italia: la valorizzazione del patrimonio (cioè i “beni” fotografici strettamente intesi) e la conoscenza del lavoro di autori rilevanti ancora non sufficientemente studiati.

La ricerca proposta riveste interesse sia per quanto riguarda lo studio critico del lavoro di Bossaglia nel suo complesso, sia in relazione al considerevole patrimonio di fotografie da questi prodotte nel corso degli anni e oggi conservate presso l’archivio privato dell’autore e presso le istituzioni per le quali ha realizzato lavori su committenza.

Commissione:
Francesca Fabiani, Presidente (Progetti Speciali / Fotografia, DGAAP)
Francesco Faeta (Professore ordinario, Università di Messina)
Giovanni Fiorentino (Professore ordinario, Università della Tuscia; Presidente SISF)
Antonello Frongia (Ricercatore, Università Roma Tre)
Walter Guadagnini (Professore ordinario Accademia di Belle Arti di Bologna; Direttore di Camera, Torino).

La Commissione ringrazia tutti gli altri candidati (64 in tutto) per la partecipazione e per la varietà e qualità delle ricerche proposte.

Procedure e informazioni

Il Bando è scaduto il 30 settembre 2016. Requisiti di partecipazione e presentazione della candidatura scarica il bando.

Requisiti di partecipazione e presentazione della candidatura scarica il bando

Documentazione

Bando