Collaborazioni

La DGAAP, al fine di raggiungere i suoi obiettivi strategici, sostiene e collabora – in modi e a livelli diversi – con musei, fondazioni, centri culturali, associazioni no profit che si occupano di creatività contemporanea sul territorio nazionale.

CANTICA21. ITALIAN CONTEMPORARY ART EVERYWHERE

Il MAECI (DGSP) e il MiBACT (DGCC) lanciano un progetto di committenza pubblica per il sostegno e la promozione dell’arte contemporanea italiana. Le opere prodotte saranno al centro di una mostra diffusa nel mondo grazie alla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Annunciati i 45 artisti selezionati

Scopri di più

SEDICESIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, realizzata con il sostegno della DGCC - MiBACT e in collaborazione con il MAECI, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Data: 5 dicembre 2020

Scopri di più

ITALIAN DESIGN DAY 2020

L’Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura. IDD comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export. Ogni anno, per l’occasione, 100 testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo.

Scopri di più

NASCE RIFF - RETE ITALIANA DEI FESTIVAL DI FUMETTO

Con RIFF si apre un dialogo tra il settore del Fumetto e la DGCC del MiBACT.

Nasce RIFF - Rete Italiana dei Festival di Fumetto, prima associazione nazionale di categoria, frutto dell’esigenza dei festival di fumetto - industria che conta ogni anno oltre un milione di presenze con un impatto economico sui territori di circa trecento milioni di Euro - sia di reagire di fronte agli effetti della pandemia sia, soprattutto, di sviluppare strategie di sostegno e valorizzazione del settore e, più in generale, dell’intera filiera del Fumetto.

Scopri di più

Bando Architetture Contemporanee Italiane – I fotografi vincitori

Bando Architetture Contemporanee Italiane
Selezionati altri 5 vincitori

Il MU.FO.CO – grazie al sostegno di questa Direzione Generale e in collaborazione con la Triennale di Milano – ha individuato 5 nuovi fotografi per implementare l’Atlante Architettura Contemporanea con un corpus di ulteriori 120 campagne fotografiche su altrettante architetture contemporanee.

Scopri di più

Grand Tour d’Italie 2019

Grand Tour d’Italie 2019

Dal 12 al 16 novembre si terrà la terza edizione dello studio visit organizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea in collaborazione con NOS Visual Arts Production, che mette in contatto artisti italiani e istituzioni straniere

Scopri di più

Bando Architetture Contemporanee Italiane – I fotografi vincitori

Bando Architetture Contemporanee Italiane
I fotografi vincitori

Il MU.FO.CO – grazie al sostegno di questa Direzione Generale e in collaborazione con la Triennale di Milano – ha individuato 5 fotografi per implementare l’Atlante Architettura Contemporanea con un corpus di 960 immagini.

Scopri di più

AccadeMibac

AccadeMibact

La DGAAP e la Fondazione Quadriennale di Roma lanciano un bando per la promozione degli artisti under 28 e la valorizzazione delle Accademie di Belle Arti italiane in vista della 17. Quadriennale d’arte del 2020.
Scade il 29 luglio 2019

Scopri di più

photo: Denise Jans, Unsplash

Cineperiferie – i vincitori

Pubblicate le graduatorie del bando promosso da DGAAP e DG Cinema

Scopri di più

Premio Berlino

LA DGAAP ARRIVA A MANIFESTA 12 CON “EDUCATION HUB” E ITALIAN COUNCIL

“Education Hub” sarà inaugurato il 15 giugno alle 15:30 in Piazza Magione, a Palermo, alla presenza di Federica Galloni, Direttore DGAAP. A Palermo saranno inoltre presentati i progetti di 5 artisti vincitori delle edizioni Italian Council 2017

Scopri di più

Giornata del contemporaneo

Giornata del contemporaneo

Scopri di più

Museo chiama artista

Museo chiama artista

Scopri di più

9 EVENTI PER LE PERIFERIE

9 EVENTI PER LE PERIFERIE

Progetti per riqualificare le periferie urbane italiane

Scopri di più

Periferie in Azione

Periferie in Azione

Nasce il crowdfunding civico dedicato alle periferie italiane.

Arte alla luce

Arte alla luce

Nasce ”Arte alla luce“, un progetto nato dalla collaborazione tra Save the Children e il Mibact per promuovere l’arte contemporanea tra i giovani

Scopri di più

Seguici su: