Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Concorsi e Opportunità - CONCORSO MIBACT/CNAPPC PER LA RIQUALIFICAZIONE DI 10 AREE PERIFERICHE

In data 11 luglio 2017 si è riunito il Comitato scientifico chiamato a selezionare le dieci aree che saranno oggetto del successivo concorso di idee promosso congiuntamente dalla Direzione Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Alla manifestazione d'interesse hanno risposto 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte le Regioni con il maggior numero di proposte inviate, a livello di Provincia Cosenza, Caserta e Lucca.
Dalla valutazione eseguita dal Comitato scientifico, sono state selezionate le seguenti aree:

AREA 01: Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
                 Quartiere di via del Mare
AREA 02: Comune di Barletta
                 Percorso delle antiche mura del Carmine
AREA 03: Comune di Bisceglie (BT)
                 Ex mattatoio
AREA 04: Comune di Lamezia Terme (CZ)
                 Complesso cantina sociale di Sambiase
AREA 05: Comune di Lucca
                 Ex scalo merci ferroviario
AREA 06: Comune di Mangone (CS)
                 Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo
AREA 07: Comune di Napoli – Muncipalità 6
                 Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio
AREA 08: Comune di San Mauro Torinese (TO)
                 Parco connettivo nella periferia nord-ovest
AREA 09: Comune di Taurianova (RC)
                 Periferia 167
AREA 10: Comune di Tricarico (MT)
                 Orti saraceni

La procedura concorsuale verrà avviata a partire dal 20 luglio 2017 con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it, e  sarà svolta con modalità interamente on line.

 

Leggi di più

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico rivolto ai Comuni italiani per la manifestazione d'interesse, in data 9 giugno 2017 ha preso il via la seconda edizione del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani.
Il concorso è dotato di un montepremi complessivo di 100.000 euro e prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti under 35. 
Il bando prevedeva l’invio delle manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata.