Arch. Federica Galloni

Architetto, è Direttore Generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee e le Periferie Urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (istituita nel novembre 2014).

E’ Commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e Presidente dello Steering Committee del Comitato delle Fondazioni di Arte Contemporanea.

Specializzata sui temi del recupero urbano e del restauro architettonico, negli anni ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso università italiane e straniere. Numerosi inoltre gli interventi a convegni, le pubblicazioni scientifiche e i contributi su cataloghi.

Nel 2006 è stata nominata Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma e nel 2010, in veste di Direttore Generale, è passata a dirigere la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.

Come Direttore del Complesso Monumentale del Vittoriano ha sovrinteso la realizzazione di circa 50 mostre di arte moderna e contemporanea.

Attualmente i suoi temi di ricerca riguardano la riqualificazione e il recupero delle periferie con attenzione particolare alla tutela del paesaggio e alle trasformazioni urbane.

Seguici su: