Piattaforme

La DGAAP promuove la costruzione di piattaforme web – realizzandole direttamente o collaborando con altre istituzioni – che raccolgono censimenti e mappature delle varie forme di arte e di architettura contemporanea, oltre che di spazi urbani. Il fine è valorizzare il contemporaneo restituendo una serie di strumenti conoscitivi per il pubblico di addetti ai lavori e di fruitori.

CONTEMPORARY ART VENUES

LUOGHI DEL CONTEMPORANEO

I Luoghi del contemporaneo è un progetto promosso dalla DGAAP per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell'arte contemporanea in Italia.
La piattaforma offre uno strumento per individuare e conoscere le realtà pubbliche e private non profit che espongono, valorizzano e promuovono l’arte contemporanea.

Vai al sito

2%

DUEPERCENTO

Duepercento ha lo scopo di illustrare quanto finora prodotto con la legge 717/49: uno strumento per la realizzazione di opere d’arte negli edifici pubblici, uno stimolo per i progetti futuri.

Vai al sito

Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento

ARCHITETTURE DEL SECONDO 900

II Censimento si basa su una metodologia di schedatura unificata e su criteri di selezione omogenei applicati su tutto il territorio italiano. È realizzato con il coinvolgimento delle strutture periferiche del Ministero in collaborazione con le Università al fine di individuare le architetture contemporanee di interesse storico-artistico.

Vai al sito

Città Pubblica

CITTÀ PUBBLICA

La schedatura dei quartieri nati per l’iniziativa pubblica e realizzati tra gli anni ’60 e ’90, costituisce l’esito di una ricerca promossa dalla DGAAP con la collaborazione di tre gruppi di ricerca, l’Università “Sapienza” di Roma, la II Università degli Studi di Napoli, e l’Associazione Landscape for di Torino. L’indagine, estesa a tutto il territorio nazionale, ha avuto come esito la mostra "Alla ricerca di una città normale".

Vai al sito

Osservatore riuso

OSSERVATORIO RIUSO

L’Osservatorio on line è finalizzato alla promozione del riuso di spazi a fini creativi, artistici e culturali, sostenuto dalla DGAAP con l’obiettivo di diffondere e rafforzare la conoscenza e lo scambio di buone pratiche in tema di riqualificazione delle periferie e più in generale di rigenerazione creativa delle città e dei territori.

Vai al sito

RAAM

RAAM

Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani RAAM – Ricerca Archivio AMACI Musei è un archivio online, continuamente aggiornato, in cui converge il patrimonio pubblico di arte contemporanea, dal 1966 ad oggi, dei 20 musei associati. Il progetto risponde alle necessità di accessibilità e diffusione dell’arte contemporanea, attraverso modalità in linea con gli standard internazionali e i più moderni sistemi di fruizione.

Vai al sito

Censimento fotografie

CENSIMENTO FOTOGRAFIA

Il progetto – nato dalla collaborazione tra il MiBACT (ICCD e DGAAP) e Camera - Centro Italiano per la Fotografia – è uno strumento partecipato e condiviso in grado di restituire, su un unico portale, informazioni sulla tipologia, consistenza, origine e caratteristiche del patrimonio fotografico presente sul nostro territorio.

.

Vai al sito

Seguici su: