Concorso per giovani designer

Il merchandising museale raccorda due eccellenze del nostro Paese: musei e design.
Il Concorso DAB-Design, giunto alla VI edizione, si rivolge a designer italiani under 35, per progetti ispirati al patrimonio culturale e artistico italiano, da destinare al merchandising nei bookshop e artshop museali.

Il concorso - promosso da GAi in collaborazione con il Comune di Modena, e sostenuto dalla DGAAP nell’ambito del Progetto DE.MO. - si propone di offrire opportunità per nuovi sbocchi occupazionali e creare nuove figure professionali; valorizzare i progetti attraverso esposizioni e mostre e incentivarne la successiva produzione per la vendita negli spazi commerciali dei musei, anche coinvolgendo aziende del settore.

Procedure e informazioni

Nelle passate edizioni sono stati selezionati complessivamente più di 430 prototipi, progettati da 140 designer, per le mostre realizzate presso la Galleria Civica di Modena, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Macef di Milano, Castel Sant'Elmo di Napoli, il MAXXI di Roma.
Tra questi, alcuni sono stati prodotti da aziende specializzate o autoprodotti dagli stessi designer e presentati presso la Triennale di Milano, Museum Expressions di Parigi e Open Design Italia a Venezia e a Trento, oltre che commercializzati in diversi bookshoop, tra cui quelli della Biennale di Venezia, del Mart di Trento e del Madre di Napoli.

Per partecipare è necessario presentare progetti o fotografie dei prototipi, oppure oggetti già realizzati ma non ancora commercializzati.
Il Bando 2015 è scaduto il 23 novembre 2015.
Scarica bando

Documentazione

Bando di concorso