Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie urbane - Premio Shangai

I sei vincitori, selezionati da due Commissioni composte da esperti del settore in rappresentanza degli Enti organizzatori, trascorreranno un soggiorno di due mesi, a partire da ottobre 2017, rispettivamente a Shanghai e a Torino e, a conclusione, presenteranno i progetti realizzati durante la residenza, nell’ambito di eventi espositivi dedicati.

Daniele Pio Marzorati, Alberto Tadiello, Matteo Valerio sono i tre vincitori italiani, scelti dalla Commissione composta da Cristiana Perrella, Presidente di Commissione, Alida Moltedo e Massimiliano Tonelli.
La Commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione, nel seguente ordine: Fabio Roncato, Matteo Locci, Paolo Puddu, Caterina Silva, Alberto Scodro, Pamela Diamante.
A seguito della rinuncia al premio-residenza da parte di uno dei prescelti, Alberto Tadiello, gli è subentrato Fabio Roncato che entra così a pieno titolo nella terna dei vincitori.

Li Zhaopeng, Lu Yuyi, Fan Zhiye sono i tre vincitori cinesi, scelti dalla Commissione composta da Wei Shaonong, Ni Zhiqi e Zhang Yongjun.
La Commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione, nel seguente ordine: Zhang Zhenyan, Liu Xinyao, Bao Rong, Zhou Haoran, Sun Xiaoyu, Gu Tingting.

Leggi di più

Il bando per la III edizione del Premio Shanghai 2017 prevede l’assegnazione di sei residenze a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese.
L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Istituto Italiano di Cultura – sezione di Shanghai , dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, dallo Shanghai Promotion Center for City of Design e dalla East China Normal University di Shanghai e dalla DGAAP.
Ai vincitori del premio verranno assegnate sei residenze, tre in Cina per giovani artisti emergenti di nazionalità Italiana e tre in Italia per giovani artisti emergenti di nazionalità cinese. Il concorso Intende dare attuazione ai compiti istituzionali assegnati alle predette istituzioni, per il raggiungimento degli obiettivi riguardanti la formazione di giovani artisti e la promozione delle loro opere e progetti, nell’ambito di un proficuo e stimolante rapporto di collaborazione e di scambio culturale tra l’Italia e la Cina.Il bando è pubblicato online sui siti web delle istituzioni promotrici del Premio
www.aap.beniculturali.it; MAECI www.esteri.it, IIC Shanghai www.iicshanghai.esteri.it; IGAV www.igav-art.org; ECNU-SOD www.design.ecnu.edu.cn; SPCCD www.designshanghai.com) e
sul sito dedicato al Premio Shanghai (www.premioshanghai.com).

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto alle ore 12:00 di lunedì 19 giugno 2017.

Scarica il bando