Direttore Generale: Dott. Onofrio Cutaia


Segreteria
06 6723 4851
dg-cc@beniculturali.it
PEC: mbac-dg-cc@mailcert.beniculturali.it

La Direzione Generale si avvale della consulenza del
Comitato tecnico scientifico per l'arte e l'architettura contemporanee
Presidente Prof. Claudio Varagnoli
Vicepresidente Arch. Denise Ottavia Lucia Tamborrino
Arch. Gianandrea Barreca
Arch. Francesca Canfora

 

Servizio I - Imprese culturali e creative, moda e design

Dirigente: Dott. Fabio De Chirico

Mail: dg-cc.servizio1@beniculturali.it

PEC: mbac-dg-cc.servizio1@mailcert.beniculturali.it

Cura delle iniziative in materia di promozione e sostegno delle imprese culturali e creative sul territorio nazionale, delle arti applicate, della moda e del design, anche in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, nazionali ed europee – Promozione e sostegno della ricerca, della conoscenza e della produzione, dei giovani talenti e delle eccellenze nell’ambio della creatività, delle arti applicate, della moda e del design – Attività amministrative connesse al riconoscimento delle agevolazioni fiscali nei settori delle imprese culturali e creative e connesse attività di verifica e controllo, in raccordo con l’Agenzia delle Entrate – Coordinamento del Desk in Italia sul Programma Europa Creativa.

Affari generali, contenzioso, programmazione bilancio e personale – Elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale – Predisposizione degli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nel settore di competenza della Direzione generale – Rapporti con la Corte dei conti – Raccordo con l’O.I.V. in relazione alle attribuzioni dello stesso ed alle attività di competenza della Direzione generale – Supporto al Direttore generale per l’indirizzo e la vigilanza sugli enti vigilati dalla Direzione generale – Supporto al funzionamento del Comitato tecnico–scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee – Adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività della Direzione generale.


Servizio II - Arte contemporanea

Dirigente: Dott.ssa Sandra Suatoni (ad interim)

Mail: dg-cc.servizio2@beniculturali.it

PEC: mbac-dg-cc.servizio2@mailcert.beniculturali.it

Attuazione del Piano per l’arte contemporanea di cui alla legge 23 febbraio 2001, n. 29 – Promozione della conoscenza dell’arte contemporanea in Italia e all’estero e valorizzazione delle opere dei giovani artisti e dell’arte contemporanea negli spazi pubblici – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Attività connesse alla sicurezza e alla circolazione del patrimonio artistico contemporaneo – Promozione e monitoraggio della realizzazione delle opere d’arte negli edifici pubblici ai sensi della legge 29 luglio 1949, n. 717 – Pagamento di imposte mediante cessione di beni artistici contemporanei – Attività di promozione e valorizzazione delle espressioni della cultura contemporanea, con particolare riferimento al sostegno alle giovani generazioni – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori delle arti visive contemporanee. Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di arte, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore.


Servizio III - Architettura contemporanea

Dirigente: Arch. Luca Maggi

Mail: dg-cc.servizio3@beniculturali.it

PEC: mbac-dg-cc.servizio3@mailcert.beniculturali.it

Promozione della conoscenza e valorizzazione dell’architettura contemporanea in Italia e all’estero – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Adempimenti in materia di: dichiarazione dell’importante carattere artistico delle opere di architettura contemporanea, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 della legge 22 aprile 1941, n. 633; concessione dei contributi economici per le opere architettoniche dichiarate di importante carattere artistico e per gli interventi riconosciuti di particolare qualità architettonica e urbanistica ai sensi dell’art. 37 del Codice; promozione della qualità del progetto e supporto all’ideazione e consulenza alla progettazione di opere pubbliche – Promozione della qualità del progetto e dell’opera architettonica ed urbanistica – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori dell’architettura contemporanea – Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di architettura, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore.


Servizio IV - Periferie e rigenerazione urbana

Dirigente: In attesa di assegnazione

Mail: dg-cc.servizio4@beniculturali.it

PEC: mbac-dg-cc.servizio4@mailcert.beniculturali.it

Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori della pianificazione territoriale e urbanistica, in connessione con la riqualificazione delle periferie urbane – Istruttoria per la partecipazione del Ministro al coordinamento delle politiche urbane attuate dalle amministrazioni centrali interessate attraverso il Comitato interministeriale per le politiche urbane (CIPU) di cui all’art. 12- bis del decreto–legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134 – Partecipazione alla promozione e realizzazione di programmi e piani di rigenerazione urbana e di riqualificazione, anche ambientale, delle periferie urbane – Promozione di iniziative di riqualificazione e valorizzazione delle periferie urbane – Attuazione delle misure di cui all’art. 60, comma 4-ter, della legge 27 dicembre 2002, n. 289..


Servizio V - Fotografia

Dirigente: In attesa di assegnazione

Mail: dg-cc.servizio5@beniculturali.it

PEC: mbac-dg-cc.servizio5@mailcert.beniculturali.it

Promozione della conoscenza della fotografia, della sua storia e delle opere contemporanee – Sostegno alla creatività e alla produzione nel settore della fotografia – Promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero – Cura del Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia – Attività di formazione, catalogazione, studio e ricerca nel settore della fotografia; iniziative per la conoscenza e valorizzazione degli archivi di fotografia.

Seguici su: